Valle Bronda il raduno dei camper: tre giorni per scoprire bellezze e bontà della Valle

Comincia oggi pomeriggio alle 14 il raduno di camper in Valle Bronda organizzato dalla sezione di Saluzzo del Camper Club “La Granda”in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Castellar e Pagno. L’evento cade in concomitanza con la “Festa degli spaventapasseri” di cui parliamo in altra parte del giornale. Scatta infatti alle 14 l’accoglienza e la sistemazione dei partecipanti presso l’area camper di Castellar e nella piazza del mercato di Pagno. Alle 17 ci sarà la visita all’Azienda agricola “Cantina Maero” ed alle 21.15 è invece prevista la proiezione del viaggio in camper “La Mauritania” di Oreste e Marilena con vin brulè finale.

Alle 9.30 del giorno successivo, sabato 5 maggio, ci sarà la passeggiata in bicicletta alla scoperta delle bellezze artistiche disseminate tra i frutteti della Valle Bronda con la visita alle chiese di San Pietro e Colombano di Pagno e San Ponzio di Castellar.

Nel pomeriggio, alle 15, visita guidata al Castello di Castellar (ingresso 3 euro) nel cui salone del Trono si può ammirare una collezione di cimeli, uniformi e armamenti del Regio Esercito Italiano che documenta l'evoluzione dell'uniforme militare dall'Unità d'Italia negli anni '30. Alle 19 è prevista una cena con piatto di antipasti misti, minestrone di “Angelo” , porchetta con verdura, formaggi, frutta, gelato, acqua e vino seguita dalle danze in compagnia della musica del maestro Boglio.

Domenica 6 maggio, oltre all’immancabile tour fra gli spaventapasseri di Castellar, il programma prevede la visita alla fabbrica di cioccolato Dolce & Amaro (ore 9) e l’aperitivo presso i Produttori “Pelaverga Vallebronda” di via Maestra a Castellar (ore 12.30).

Poi il pranzo libero e l’arrivederci al 2013. A tutti i partecipanti le Amministrazioni di Pagno e Castellar offriranno una borsa in tela contenente prodotti tipici della Valle Bronda: succo di mela della, cioccolata, mele e kiwi.

Per i pranzi e le cene dei giorni del raduno i ristoranti di Pagno e Castellar proporranno ai camperisti un menù al prezzo convenzionato di 15 euro.

Fonte : http://www.targatocn.it/