Progetto condiviso da 186.000 euro: Pagno, Castellar e Brondello in corsa per un finanziamento del Gal

Nei giorni scorsi i sindaci dei tre Comuni della Valle Bronda hanno firmato un accordo di programma finalizzato alla proposta di una progettazione condivisa per la realizzazione di una serie di interventi che porteranno – perlomeno negli intenti dei proponenti – un sensibile  miglioramento della qualità dell’ambiente naturale e del paesaggio del territorio da presentare al Gruppo di Azione Locale - Tradizione delle Terre Occitane.

Il bando che Pagno, Castellar e Brondello intendono sfruttare è quello che tratta di “Interventi materiali di recupero degli elementi del patrimonio naturale e del paesaggio” ed ammette a finanziamento tutti gli investimenti di soggetti pubblici e privati finalizzati al miglioramento della qualità dell’ambiente semi-naturale e del paesaggio del territorio del Gal, a favore non solo dei residenti, ma anche dell’accoglienza turistica.

Un tema verso il quale da queste parti si è sempre dimostrata attenzione e che ha così spinto i tre comuni a presentare altrettanti progetti accomunati da un unico filo conduttore: quello del territorio della Valle Bronda e dell’omonimo torrente che la attraversa. Il Progetto condiviso è infatti denominato “Valle Bronda - Unità di paesaggio del piano paesaggistico regionale”, dal momento che nella catalogazione delle diverse bellezze ambientali regionali la Regione Piemonte etichetta la Valle come “fattore caratterizzante e qualificante del Saluzzese per stratificazione storica e per valore paesaggistico”.

I tre progetti presentati prevedono la realizzazione di interventi di  miglioramento della qualità dell’ambiente con interventi di mitigazione impatti ambientali, realizzazione muretti a secco su terrazzamenti, sentieri ed aree di sosta, ripristino fontane ed altro ancora per complessivi 62mila euro ciascuno: ammessi a finanziamento, sulla Valle potrebbero piovere 135mila – fondamentali - euro.

Quello relativo gli interventi di recupero degli elementi del patrimonio naturale e del paesaggio – ci dice il sindaco di Pagno Gabriele Donalisio - è il secondo bando cui i tre Comuni tentato la scalata in forma associata, dopo quello relativo alla realizzazione di un baby parking, la cui ammissione o meno verrà resa nota a fine mese: la logica conseguenza naturale della convenzione di gestione dei servizi attuata da Pagno, Castellar e Brondello da circa 3 anni”.

Il bando di finanziamento prevede infatti priorità alle proposte presentate in modo coordinato da almeno due soggetti, tra loro in accordo, che potranno presentare singole candidature facenti parte di un’unica proposta progettuale coordinata con finalità comuni e coerenti.

Fonte: www.targatocn.it