Torna alla Home Page
Sei qui : Dettaglio News
Notizie

Premiati per la "Bella Vigna"

Riconoscimento a Occelli e Ponzio


 


COSTIGLIOLE - Serata particolarmente riuscita quella che ha caratterizzato la premiazione del concorso 'la bella vigna', dedicata al riconoscimento dei migliori vigneti del territorio delle Colline Saluzzesi.


La magnifica cornice del salone d’onore di Palazzo Giriodi di Costigliole Saluzzo e la presenza di ospiti di primo piano hanno sicuramente contribuito ad esaltare questa cerimonia, fortemente voluta dagli organizzatori del 'Festival delle Colline Saluzzesi Doc' in onore dei viticultori locali e dei loro prodotti di assoluta eccellenza.


Il responso del concorso è arrivato dopo 150 giorni di osservazioni, visite, giudizi e lavoro della commissione esaminatrice, presieduta dall’Assessore all’Agricoltura della Città di Saluzzo, Cinzia Aimone e composta da Livio Allisiardi, vice Sindaco e Assessore all’Agricoltura del Comune di Costigliole Saluzzo, Fabrizio Rapalino, responsabile vitivinicoltura della Coldiretti, Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo, e Claudio Capitini, titolare dell’Agri Valle Bronda e sponsor del premio.


In particolare sono stati cinque i parametri in base ai quali sono state scelte le migliori coltivazioni: la gestione del suolo, l’impianto del vigneto, la gestione del verde, difesa e stato sanitario delle viti, qualità dell’uva.


I vari sopralluoghi, che sono stati caratterizzati dall’applicazione di un severo regolamento che ha avuto la supervisione della massima ampelografa italiana, Anna Schneider e dei due commissari ad honorem, Lido Riba, Presidente UNCEM e Renato Girello, giornalista Rai ed esperto di eno-gastronomia, hanno permesso di stilare una classifica tra 14 impianti con caratteristiche di elevate qualità di coltivazione.


Tra questi si sono aggiudicate il premio assoluto la vigna gestita da Giovanni Carlo Occelli di Castellar e la vigna gestita da Franco Ponzio di Verzuolo, che si sono meritate parole di stima e di ammirazione per la passione, la dedizione ed i risultati ed il prodotto di assoluto valore, ottenuti, anche in considerazione delle difficoltà nell’operare in un ambiente particolarmente difficile.


Riconoscimenti particolari sono andati anche ai vigneti coltivati da Aurelio Giordanino, Lidia Borretta, Alessandro Reyneri, Marco Giordanino, Emidio Maero, Diego Chiotti, Collino, Teresa Cavallo, Pier Maria Bottero, Marco Occelli, Dario Tomatis e Giampiero Fornero.


 


 


Fonte: Il Corriere di Saluzzo

© 2011 Comune di CASTELLAR - Tutti i diritti riservati - Le immagini e i contenuti del sito sono di proprietą del Comune.   Area riservata