Castellar cresce, di poco ma cresce, e quota 300 abitanti sembra essere dietro l’angolo

Tredici abitanti in più a fine 2011, altri 4 a fine 2012: Castellar, “il paese degli spaventapasseri” continua la sua marcia imperturbabile verso quota 300.

Il paese dove bastano meno di due mani per contare tutti gli stranieri - 2 albanesi, un francese, un marocchino, un olandese un polacco ed un rumeno e un polacco (2 uomini e 5 donne) chiude il suo personalissimo bilancio demografico attestandosi a quota 289 abitanti. Nel 2011 erano 285.

Nel paese che sta diventando sempre più appetibile ai saluzzesi che voglio fuggire dalla citta ma continuare a risiedere ad un tiro di schioppo dalle sue comodità, chiude addirittura in positivo il saldo naturale: perché qui, nel 2012, sono nati due maschietti ed una femminuccia (3 nati anche nel 2011), mentre i decessi sono stati uno soltanto (6 l’anno precedente). Il segno più compare anche davanti al saldo del flusso migratorio: in 5 se ne sono andati (3 uomini e 2 donne), in 7 sono arrivati (4 uomini e 3 donne). I nuclei familiari in questo splendido borgo di case che fa della qualità della vita una sorta di prodotto interno lordo sono 123.

Fonte: www.targatocn.it