Area di 12.000 metri quadrati gratis al Comune di Castellar a verde pubblico

Il Comune di Castellar potrà godere gratuitamente anche per i prossimi 5 anni (che diventeranno 10 se non ci saranno disdette da una della parti interessate) di un’area di ben 12mila metri quadri di proprietà del signor Anselmo Aliberti posta all’ingresso del paese (per chi arriva dai campi da golf), immediatamente a monte della Parrocchiale  di Santa Caterina  ed attualmente adibita a “parco pubblico”.

La Giunta del sindaco Giuliano Ruatta – considerata la disponibilità a concedere ulteriormente e gratuitamente “in uso non esclusivo il terreno per ulteriori 5 anni” a partire dal 1 febbraio scorso avanzata dalla proprietà – ha accettato il rinnovo in uso gratuito ed ha deciso di confermare la convezione che lega il Comune di Castellar ed il signor Aliberti. Si tratta di un’area che il largo sentiero che scende dal Castello si trova sulla propria sinistra: un non comune caso di “verde privato adibito a pubblico”.

La convenzione prevede che il terreno non potrà essere usato per altre finalità oltre quelle stabilite salvo preliminare accordo con la proprietà (pena la revoca della concessione), che il Comune coadiuvi il proprietario nel provvedere a tenere l’area in modo decoroso e funzionale provvedendo alla pulizia ordinaria mediante lo sfalcio delle erbe e dei rovi alla rimozione dei rifiuti e alla manutenzione del sentiero di collegamento tra l’area verde comunale e la strada della Morra con il Castello.

Su quell’area – sempre in accordo con la proprietà – il Comune  potrà installare quelle attrezzature (alberi, tavoli, panche, staccionate in legno e quant’altro fosse necessario) finalizzate ad una sua maggiore fruibilità  da parte degli escursionisti. Il Comune si impegna inoltre a riconsegnare l’area  alla scadenza della convenzione nello stato in cui risulterà  a seguito dei rispettivi lavori di sistemazione, senza che il signor Aliberti abbia da versare alcuna indennità per effetto delle migliorie apportate.

L’area, che in passato è stata opportunamente liberata da sterpaglie ed erbacce,  dotata di alberi e di alcune tavole e panche, è da tempo destinata a verde pubblico con camminamento pedonale tra via Salalait e la zona del Castello. Il venir meno del vincolo della continuazione a verde pubblico per scopi turistici, promozionali e di valorizzazione del territorio sarebbe cause del recesso della convenzione in atto.

Il sindaco Giuliano Ruatta ha parole di ringraziamento per gli Aliberti: “Il Comune è davvero grato a questa famiglia, che oltre a questo terreno di 12mila metri quadri concessoci in uso gratuitamente, ci ha anche donato il terreno necessario per il realizzando camminamento fra la stessa Parrocchiale di Santa Caterina ed il cimitero del paese”.

Fonte http://www.targatocn.it