Approvato il bilancio con i voti della sola maggioranza

Il Sindaco Giuliano Ruatta ha ben chiaro in mente che cosa realizzare nel 2012, a livello di opere pubbliche: un punto di conferimento dei prodotti agricoli tipici e spazio aggregativo nel bel mezzo del paese. O quasi. Di fatto un’ala mercatale con di fronte un ampio spazio per i mezzi in manovra. Costerà 260mila euro e non graverà in alcun modo sulle casse del Comune. “Qualcuno lo finanzierà – ci dice Ruatta – non so ancora chi, ma qualcuno lo finanzierà”.

E’ un po’ questo il punto più ambizioso e qualificante del bilancio di previsione del 2012 che pareggia sulla cifra di 678.535 euro e che l’ultimo Consiglio Comunale ha approvato con i voti favorevoli della sola maggioranza.

Hanno votato contro, invece, i tre dell’opposizione. A nome loro ha parlato il professor Livio Berardo, che ha detto “che prima di realizzare nuove strutture come il punto di conferimento dei prodotti tipici occorre pensare di fare funzionare al meglio quanto già esiste in Comuni limitrofi”. Il riferimento è parso rivolto ad un’analoga struttura del Comune di Pagno “Il punto di conferimento dei prodotti tipici è un'esigenza venuta dal territorio, come punto di raccordo di manovra anche in vista della creazione di un'area pedonale nel centro storico oltre ad uno spazio aggregativo che manca al paese… ” è stato il commento di Ruatta.

E’ un bilancio che per quanto concerne le entrate tributarie conta sulla conferma dell’addizionale comunale all’Irpef allo 0,20% per l’anno 2012 con una entrata presunta di 5.500 euro e sulle nuove aliquote dell’Imposta Municipale Propria con una previsione di 8mila euro netti.

Il finanziamento degli investimenti arriverà dalle entrate proprie derivanti principalmente dai proventi delle concessioni edilizie (32mila euro) e delle concessioni cimiteriali per (10mila euro), mentre con i contributi regionali e di altri Enti (260mila euro) si andrà a finanziare la realizzazione del già citato punto di conferimento dei prodotti agricoli tipici e spazio aggregativo e con il mutuo di 60mila euro - il cui rimborso sarà a carico della Regione – si copriranno le opere di manutenzione straordinaria del Palazzo comunale.

In previsione anche una rivisitazione della toponomastica del paese. Parallelamente all’approvazione del bilancio è stato confermato in 15,34 euro il gettone di presenza da corrispondersi ai  Consiglieri comunali (che non vi abbiano rinunciato) per ogni effettiva partecipazione alle sedute di Consiglio.

Fonte: http://www.targatocn.it